- Ristabilisca l'area del rettangolo ove viene calcolata l'immagine;
- Definire il sistema di coordinate dell'oggetto che deve essere disegnato.
void riforma (int l, int a)
{
glViewport (0,0, (GLsizei)
l, (Glsizei) a);
glMatrixMode(GL_PROJECTION);
glLoadIdentity();
gluOrtho2D(0.0, (GLdouble)
l, 0.0, (Gldouble) a);
}
Le funzioni di GLUT ricevono internamente due
parametri, lunghezza ed altezza della finestra nuova, mossa, o
ridimensionata; glViewport() aggiusta i pixel dell'immagine
per il disegno dell'intera finestra. Nelle tre istruzioni successive,
le coordinate del disegno sono impostate sull'angolo in basso a
sinistra come (0,0) e sull'angolo in lato a destra come (l,a). Si può
fare l'esempio con un foglio di carta millimetrata. I valori l e a
definiti in riforma(), rappresentano il numero di righe e colonne
dell'immagine. Quindi si fissa un asse sul foglio millimetrato
mediante la funzione gluOrtho2D(), la quale fissa l'origine a
(0,0) come l'angolo più in basso a sinistra. Pertanto quando vengono
calcolati le linee, i punti ed i poligoni essi appariranno come
oggetti bidimensionali in posizioni prevedibili.
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