Con OpenGL tutti gli oggetti
geometrici sono descritti in termini di vertici raggruppati
ordinatamente. Si usa il comando glVertex*()
per specificarlo.
void glVertex{2
3 4}{sifd}[v](coordinate);
Specifica un vertice come oggetto
geometrico. Si possono fornire le coordinate (x,y,z,w) per un vertice
in particolare o per pochi selezionando una versione appropriata del
comando. Se si sua una versione che non specifica esplicitamente z o
w, essi sono intesi con un valore pari a 0 e 1. La chiamata di
glVertex*()
sono solo utilizzabili tra le istruzioni glBegin()
e glEnd().
glVertex2s(5,6);glVertex3d(1.0,1.0, 3.1415);
Gldouble dvettore[3] = { 4.0, 5.0, 29.0};
glVertex3v(dvettore);
Nella prima istruzione vien specificato un vertice le cui
coordinate appartengono allo spazio bidimensionale (x,y). Nella
seconda istruzione viene specificato un vertice le cui coordinate
appartengono ad uno spazio tridimensionale (x,y,z). Nelle istruzioni
successive si definisce un vettore di coordinate tridimensionali, le
quali sono passate come argomento all'istruzione glVertex3v per la
definizione di una serie di vertici, nell'esempio vengono definite
solo le coordinate del primo vertice.
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