L'oggetto string, è il
modo perfetto per lavorare con sequenze di caratteri, sia nel caso
che si stia lavorando ad un programma per le parole crociate che per
memorizzare il nome del giocatore al completo. La stringa
è in realtà un oggetto, il quale fornisce un proprio gruppo di
funzioni membro che permettono di fare varie manipolazioni
sull'oggetto string, e
sono state definite in modo intuitivo così che l'operatore possa già
conoscerle.
Presentare il programma Prova String
Il programma seguente permette di
utilizzare l'oggetto string che
contiene “Il gioco finisce!”, e permette di conoscerne la
lunghezza, l'indice di posizione di ogni carattere, e se contiene o
no una certa sotto-stringa. In aggiunta il programma cancella una
parte della string.
Il codice è il seguente:
//Dimostrare
oggetto string
#include<iostream>
#include<string>
using
namespace std;
int
main()
{
string
parola1 = “Il gioco”;
string
parola2( “finisce”);
string
parola3(3,'!');
string
frase = parola1 + “ ” + parola2 + parola3;
cout <<
“La frase:” : << frase << “\n”;
cout <<
“La frase ha ” << frase.size() << “ caratteri in
essa.\n”;
cout <<
“Il carattere in posizione 0:” << frase[0] << “\n”;
cout <<
“Cambiamo carattere in posizione 0.\n”; frase[0]= 'E';
cout <<
“La frase adesso e':” << frase << “\n”;
for (int
j=0; j < frase.size(); ++j)
cout <<
“Carattere in posizione ” << j << “e': ” <<
frase [j] << endl;
cout <<
“La stringa 'finisce' e' in posizione:” <<
frase.find(“finisce”) << endl;
if
(frase.find (“pera”) == string::npos) cout << “'pera' non
si trova nella frase.\n”;
frase.erase(2,5);
cout <<
“La frase adesso e':” << frase << “\n”;
frase.erase();
cout <<
“La frase adesso e':” << frase << “\n”;
if
(frase.empty()) cout << “\n La frase e' vuota!\n”;
return
EXIT_SUCCESS;
}
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