Il linguaggio C++ fornisce al programmatore di giochi un valore
alto di controllo sul computer. Una delle abilità fondamentali è il
controllo diretto della memoria. In questi post, verranno
spiegati i concetti di memoria dinamica, una memoria gestita da voi
stessi. Ma è necessario fare attenzione per evitare quelle trappole
che la memoria dinamica crea e saperle evitare. Specificatamente si
imparerà a:
- Combinare oggetti
- Usare funzioni amiche
- Sovraccaricare gli operatori
- Allocare dinamicamente e liberare la memoria
- Evitare perdite di memoria
- Produrre copie profonde degli oggetti
Usare Aggregazione
Gli oggetti di un gioco sono spesso combinazioni di
altri oggetti. Per esempio in un gioco di gare, un auto da corsa può
essere vista come la combinazione di singoli oggetti quali il corpo,
le ruote, e un motore. Altre volte si può vedere un singolo oggetto
come una collezione di oggetti correlati tra loro. La simulazione di
un guardiano di zoo, si può vedere lo zoo come una collezione di un
arbitrario numero di animali. Questo tipo di relazioni possono essere
imitate tra gli oggetti mediante uso dell'aggregazione in OOP.
Per esempio si può scrivere una classe Auto_Corsa, la quale
ha un dato membro motore, il quale è un oggetto Motore.
Oppure si può scrivere la classe Zoo che ha gli animali come
membro dati, i quali sono una collezione di oggetti Animali.
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