lunedì 5 novembre 2012

Classi avanzate e memoria dinamica

Il linguaggio C++ fornisce al programmatore di giochi un valore alto di controllo sul computer. Una delle abilità fondamentali è il controllo diretto della memoria. In questi post, verranno spiegati i concetti di memoria dinamica, una memoria gestita da voi stessi. Ma è necessario fare attenzione per evitare quelle trappole che la memoria dinamica crea e saperle evitare. Specificatamente si imparerà a:
  • Combinare oggetti
  • Usare funzioni amiche
  • Sovraccaricare gli operatori
  • Allocare dinamicamente e liberare la memoria
  • Evitare perdite di memoria
  • Produrre copie profonde degli oggetti

Usare Aggregazione

Gli oggetti di un gioco sono spesso combinazioni di altri oggetti. Per esempio in un gioco di gare, un auto da corsa può essere vista come la combinazione di singoli oggetti quali il corpo, le ruote, e un motore. Altre volte si può vedere un singolo oggetto come una collezione di oggetti correlati tra loro. La simulazione di un guardiano di zoo, si può vedere lo zoo come una collezione di un arbitrario numero di animali. Questo tipo di relazioni possono essere imitate tra gli oggetti mediante uso dell'aggregazione in OOP. Per esempio si può scrivere una classe Auto_Corsa, la quale ha un dato membro motore, il quale è un oggetto Motore. Oppure si può scrivere la classe Zoo che ha gli animali come membro dati, i quali sono una collezione di oggetti Animali.

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