sabato 10 novembre 2012

Uso dei Contenitori di dati

E' possibile utilizzare i contenitori come dati membro per gli oggetti. Questo viene chiamata Fattoria. Per il singolo membro dati viene dichiarata la classe come un semplice vettore che trattiene gli oggetti Roditore chiamato m_Roditori.
vector<Roditore> m_Roditori;

Quando viene istanziato un nuovo oggetto fattoria con l'istruzione:
Fattoria miaFattoria(3)

Viene richiamato il costruttore:
Fattoria(int spazi =1) { m_Roditori.reserve (spazi); }

il quale alloca memoria per i tre oggetti Roditore nel vettore m_Roditori dell'oggetto Fattoria. Subito dopo io aggiungo tre roditori alla fattoria richiamando la funzione Somma dell'oggetto Fattoria.
miaFattoria.Somma( Roditore(“Minni”));
miaFattoria.Somma( Roditore(“Mortimer”));
miaFattoria.Somma( Roditore(“Topps”));

La seguente funzione membro accetta una costante di riferimento a un oggetto Roditore il quale aggiunge una copia dell'oggetto al vettore m_Roditori.
void Somma( const Roditore& aRoditore) { m_Roditori.push_back(aRoditore); }

Infine viene chiamato l'appello di tutti roditori tramite la funzione Richiamo().
miaFattoria.Richiamo();

La quale controllo il vettore e richiama ogni elemento Roditore tramite la funzione DaiNome(), così ogni topo fornisce il suo nome.

Nessun commento:

Posta un commento