domenica 23 dicembre 2012

Presentare il programma Semplice Capo

Il programma Semplice Capo dimostra il concetto di ereditarietà. In esso, viene definita una classe di nemici inferiori, Nemico. Da questa classe viene derivata una nuova classe per i Capi più resistenti che il giocatore deve affrontare. Quindi viene istanziato un oggetto Nemico e richiamata la sua funzione membro Attacco(). Di seguito viene istanziato un oggetto Capo, del quale è possibile richiamare la funzione Attacco(), in quanto eredita la funzione membro da Nemico. Infine viene richiamata la funzione membro AttaccoSpeciale() definita solo per la classe Capo. Mentre la classe Nemico non ha accesso a questa funzione in quanto esclusiva del capo.
//Semplice Capo

//Dimostrazione ereditarietà

   #include <iostream>

   using namespace std;

   class Nemico

   {

          public: int m_Danno;

          Nemico(): m_Danno(10){}

          void Attacco const

          { cout << “Attacco infligge” << m_Danno << “ punti danno.\n”;}

   };

 class Capo: public Nemico

 {

          public: int m_MultiDanno;

         Capo():m_MultiDanno(3){}

         void AttaccoSpeciale() const

         { cout << “Attacco Speciale infligge” << (m_MultiDanno * m_Danno);

            cout << “ punti danno.\n”;}

  };

int main()

{

   cout << “Crea un nemico.\n”;

   Nemico nemico1;

   nemico1.Attacco();



   cout << “\n Crea un capo. \n”;

   Capo capo1;

   capo1.Attacco();

   capo1.AttaccoSpeciale();

return 0;

}

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