Un semplice programma OpenGL che visualizza un rettangolo colorato in una finestra, mediante la libreria glut, necessaria per utilizzare le funzioni grafiche poligonali.
#include <GL/glut.h>
const int A = 500; /* lunghezza della finestra */
const float B = 500; /* lunghezza dello spostamento del rettangolo */
const float C = 200; /* lunghezza del quadrato */
void miainiz(void)
{
glClearColor(0.3, 0.7, 0.7, 0.0); /* sfondo grigio */
glMatrixMode(GL_PROJECTION);
glLoadIdentity();
gluOrtho2D( -B/2, B/2, -B/2, B/2);
glMatrixMode(GL_MODELVIEW);
}
void mostra( void )
{
glClear(GL_COLOR_BUFFER_BIT);
glMatrixMode(GL_MODELVIEW);
glLoadIdentity();
glBegin(GL_POLYGON) ;
glColor3f ( 1.0, 0.1, 0.1);
glVertex2f( -C/2, -C/2 );
glVertex2f( C/2, -C/2 );
glVertex2f( C/2, C/2 );
glVertex2f( -C/2, C/2 );
glEnd();
glFlush(); /* invia tutti i comandi */
}
int main(int argc, char** argv)
{
glutInit(&argc,argv);
glutInitWindowSize( A, A ); /* A x A pixel finestra a schermi */
glutInitDisplayMode( GLUT_RGB | GLUT_SINGLE);
glutCreateWindow("Mio rettangolo"); /* titolo finestra */
glutDisplayFunc(mostra); /* di a OpenGL cosa fare */
miainiz(); /* imposta attributi */
glutMainLoop(); /* passa controllo a main loop */
return 0;
}
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