domenica 24 febbraio 2013

OpenGL Librerie collegate

OpenGL fornisce un potente set di comandi di rendering primitivo ma potente, tutti i comandi di disegno ad alto livello devono essere tradotti in questi comandi. Inoltre i programmi OpenGL devono sottostare al meccanismo che regola le finestre di sistema. Un certo numero di librerie esistono allo scopo di semplificare il compito di programmazione incluse le seguenti:
La OpenGL Utility Library (GLU) contiene una serie di routine a basso livello che eseguono comandi OpenGL come l'impostazione delle matrici per specificare l'orientamento della prospettiva e la proiezione, esegue la tassellazione dei poligoni e la resa delle superfici. La libreria è fornita come parte dell'implementazione OpenGL. Tutte le routine GLU usano il prefisso glu.
Per ogni sistema operativo a finestra esiste una libreria che estende la funzionalità del sistema a finestra per supportare il rendering OpenGL. Per le macchine che usano il sistema X Window esiste l'estensione OpenGL X Window System (GLX) come aggiunta a OpenGL. Le routine GLX usano il prefisso glX. Per il sistema operativo Windows Microsoft, vi sono le WGL la quale fornisce interfaccia OpenGL. Tutte le routine WGL usano il prefisso wgl.
Open Inventor è un programma ad oggetti basato su OpenGL, il quale fornisce oggetti e metodi per creare applicazioni grafiche a tre dimensioni. E' stato scritto in C++ e fornisce oggetti precostruiti ed eventi già descritti per interagire con essi, si tratta di una applicazione ad alto livello capace di creare ed editare scenari a tre dimensioni, inoltre può salvare oggetti su disco e scambiare dati in vari formati grafici. Open Inventor è separato da OpenGL.

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