martedì 31 dicembre 2013

Testing

Un programma che non è stato testato non funziona. L'ideale di progettare e verificare un programma funzionante in prima battuta non è ottenuto per la maggior parte dei programmi. Dobbiamo puntare verso l'ideale, ma non dobbiamo pensare che queste verifiche siano semplici.
“Come testare?” - E' una domanda alla quale non si può dare una risposta generale; “Quando testare?”, invece ha una risposta semplice, presto ed il più spesso possibile. Le strategie di prova possono essere generate come parte della progettazione e degli sforzi d'implementazione, o sviluppate in modo parallelo ad essi. Ritardare un testing serio sino al termine dell'implementazione è una prescrizione data per consegne ritardate e rilasci incompleti.
Quando è possibile il sistema deve essere progettato specificatamente per essere facile da verificare; in particolare i meccanismi di test possono essere inclusi all'interno del sistema stesso. A volte non viene realizzato a causa della paura di creare costi eccessivi ed una ridondanza non necessaria del codice quando si tratta di fare test di consistenza di grandi strutture dati. Questa paura è mal riposta, in quanto l'eccesso di codice necessario per i test, può essere rimosso prima della consegna del sistema. I commenti sono qualcosa di utile in questo caso. Più importanti di una serie di test è l'idea che la struttura di un sistema debba avere una possibilità ragionevole per convincere noi stessi e i nostri clienti che possiamo eliminare gli errori attraverso un controllo statico, una analisi statica e le verifiche. Quando una strategia per una tolleranza all'errore viene sviluppata, una strategia di test può essere sviluppata come complementare e vicina al relativo aspetto del sistema completo. Se la fase di testing viene scartata durante la progettazione, durante i test, quindi poco prima della consegna, potrebbero risultare problemi di manutenzione. L'interfaccia tra le classi e le loro dipendenza sono un buon punto per iniziare a lavorare sulla strategia di test.

Determinare quanto verificare è di solito difficile. Comunque, poche verifiche sono un problema più comune rispetto all'eccesso; esattamente quante risorse debbano essere allocate per i test confrontandoli con la progettazione e l'implementazione dipende dalla natura del sistema. Comunque come regola di massima, si suggerisce di allocare più risorse all'inizio dello sviluppo del sistema per verificarlo. I test inoltre devono essere focalizzati sui problemi che hanno conseguenze disastrose e che occorrono con frequenza.

Nessun commento:

Posta un commento