martedì 4 settembre 2012

Creare un file eseguibile

Il file che tu esegui per lanciare un programma, che si tratti di un gioco o di altra applicazione, è un file eseguibile. Esistono alcuni passi da seguire per la creazione di un file eseguibile dal codice sorgente C++ (un insieme di istruzioni in C++).
Il processo è il seguente:
  1. Il programmatore usa un editore per scrivere il codice sorgente C++, questo file ha solitamente una estensione .cpp. L'editore è come un programma di scrittura, permette ai programmatori di creare, modificare e salvare il codice sorgente.
  2. Dopo che il programmatore ha salvato il codice sorgente, invoca il compilatore C++, una applicazione che legge il codice sorgente e lo traduce in file oggetto. I file oggetto hanno solitamente estensione .obj.
  3. Successivamente un linker collega il file oggetto alle necessarie risorse esterne, e quindi crea un file eseguibile, il quale ha solitamente estensione .exe. A questo punto l'utente o il giocatore può eseguire il programma lanciando l'eseguibile.
Per aiutare il programmatore in questo processo, solitamente viene utilizzato un unico programma di sviluppo chiamato IDE (Integrated Development Environment- Ambiente di Sviluppo Integrato). Il quale IDE combina editore, compilatore e linker, insieme ad altre funzioni. IDE commerciali più popolari sono per Windows, il Visual Studio .NET o C++ Builder Studio. Dev C++ è uno strumento IDE eccellente e gratuito, open source.

Nessun commento:

Posta un commento