lunedì 10 settembre 2012

Effettuare operazioni con le variabili

Dopo aver ottenuto i valori delle variabili, è possibile che questi siano manipolati durante il corpo del gioco. Ad esempio incrementare il punteggio, calcolare un bonus, calcolare la vita dei nemici. Utilizzando gli operatori matematici è possibile fare tutto questo. Di seguito il programma d'esempio viene modificato:

#include <iostream>
using namespace std;
int iPunteggio = 0, iVite =3;
float fDistanza = 13.2;
bool bScudi_attivi = true;

void stampa();

void stampa(){
//visualizzazione variabili
cout << "Vite:" << iVite << endl;
cout << "Punteggio:" << iPunteggio << endl;
cout << "Distanza:" << fDistanza << "Km" << endl;
cout << "Scudi attivi:"; if (bScudi_attivi == true) cout << "ON"; else cout << "OFF"; cout << endl;
}

int main(int argc, char *argv[])
{
stampa();
iPunteggio += 30;
fDistanza -= (8/2.2);
iVite++;
stampa();
system("PAUSE");
return EXIT_SUCCESS;
}

Il programma utilizza gli operatori matematici incremento e combinati per manipolare le variabili. La funzione stampa() viene richiamata due volte per visualizzare i dati.

Nessun commento:

Posta un commento