Dopo aver ottenuto i valori delle
variabili, è possibile che questi siano manipolati durante il corpo
del gioco. Ad esempio incrementare il punteggio, calcolare un bonus,
calcolare la vita dei nemici. Utilizzando gli operatori matematici è
possibile fare tutto questo. Di seguito il programma d'esempio viene
modificato:
#include
<iostream>
using namespace
std;
int iPunteggio
= 0, iVite =3;
float fDistanza
= 13.2;
bool
bScudi_attivi = true;
void stampa();
void stampa(){
//visualizzazione variabili
cout <<
"Vite:" << iVite << endl;
cout <<
"Punteggio:" << iPunteggio << endl;
cout <<
"Distanza:" << fDistanza << "Km" <<
endl;
cout <<
"Scudi attivi:"; if (bScudi_attivi == true) cout <<
"ON"; else cout << "OFF"; cout <<
endl;
}
int main(int
argc, char *argv[])
{
stampa();
iPunteggio
+= 30;
fDistanza
-= (8/2.2);
iVite++;
stampa();
system("PAUSE");
return
EXIT_SUCCESS;
}
Il programma utilizza gli operatori matematici incremento e combinati per manipolare le variabili. La funzione stampa() viene richiamata due volte per visualizzare i dati.
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