Per definire una costante nel programma
che attribuisca il valore al nemico si utilizza la sintassi:
const int VALORE_NEMICO = 100;
Viene utilizzata la parola chiave
const che ne modifica
la definizione. Ora è possibile
utilizzare come se si trattasse di un valore numerico. In questo caso
il nome è stato scritto solo con lettere maiuscole, questa è una
convenzione, la quale indica al programmatore che il valore che si
sta utilizzando è una costante.
E' possibile quindi calcolare il
punteggio del nostro gioco tramite la semplice moltiplicazione:
int punteggio = nemici_uccisi *
VALORE_NEMICO.
L'utilizzo delle costanti rende il
codice molto chiaro agli occhi del programmatore.
Utilizzo degli Enumeratori
Una enumerazione è una serie di interi privi di segno, chiamati enumeratori. Solitamente sono indicati in ordine crescente di valore, per esempio:
enum
liv_dif {
NOVIZIO, FACILE, NORMALE, DIFFICILE, IMBATTIBILE };
Questa
definizione crea una enumerazione chiamata livello. Per default i
valori degli enumeratori iniziano per 0 ed aumentano di uno. Così,
NOVIZIO vale 0, FACILE è 1, NORMALE è 2 ecc...
Successivamente
viene creata una nuova variabile con questo tipo di enumerazione.
liv_dif miaDifficolta = FACILE;
La
variabile miaDifficolta viene impostata su FACILE (equivale ad 1).
Questa variabile è un tipo di liv_dif, pertanto può avere solo
valore che sia stato in precedenza definito dall'enumeratore, quindi
i valori compresi tra 0 e 4. Tuttavia è possibile inizializzare una
enumerazione in modo diverso:
enum
tipo_nave { CACCIA = 25,
BOMBARDIERE, INCROCIATORE = 50, DISTRUTTORE = 100};
In questo caso la dichiarazione assegna un valore 25 a CACCIA, valore 26 a BOMBARDIERE, valore 50 ad INCROCIATORE e infine 100 a DISTRUTTORE
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