martedì 11 settembre 2012

Utilizzo delle costanti

Per definire una costante nel programma che attribuisca il valore al nemico si utilizza la sintassi:
const int VALORE_NEMICO = 100;
Viene utilizzata la parola chiave const che ne modifica la definizione. Ora è possibile utilizzare come se si trattasse di un valore numerico. In questo caso il nome è stato scritto solo con lettere maiuscole, questa è una convenzione, la quale indica al programmatore che il valore che si sta utilizzando è una costante.
E' possibile quindi calcolare il punteggio del nostro gioco tramite la semplice moltiplicazione:
int punteggio = nemici_uccisi * VALORE_NEMICO.
L'utilizzo delle costanti rende il codice molto chiaro agli occhi del programmatore.

Utilizzo degli Enumeratori

Una enumerazione è una serie di interi privi di segno, chiamati enumeratori. Solitamente sono indicati in ordine crescente di valore, per esempio: 
enum liv_dif { NOVIZIO, FACILE, NORMALE, DIFFICILE, IMBATTIBILE };
Questa definizione crea una enumerazione chiamata livello. Per default i valori degli enumeratori iniziano per 0 ed aumentano di uno. Così, NOVIZIO vale 0, FACILE è 1, NORMALE è 2 ecc...
Successivamente viene creata una nuova variabile con questo tipo di enumerazione.
liv_dif miaDifficolta = FACILE;
La variabile miaDifficolta viene impostata su FACILE (equivale ad 1). Questa variabile è un tipo di liv_dif, pertanto può avere solo valore che sia stato in precedenza definito dall'enumeratore, quindi i valori compresi tra 0 e 4. Tuttavia è possibile inizializzare una enumerazione in modo diverso:
enum tipo_nave { CACCIA = 25, BOMBARDIERE, INCROCIATORE = 50, DISTRUTTORE = 100};
In questo caso la dichiarazione assegna un valore 25 a CACCIA, valore 26 a BOMBARDIERE, valore 50 ad INCROCIATORE e infine 100 a DISTRUTTORE 

Nessun commento:

Posta un commento