martedì 4 settembre 2012

Primi passi nel C++

Gestire gli errori

Quando ho descritto il processo per la creazione di un file eseguibile dal codice sorgente, ho tralasciato di menzionare gli errori. Errare è umano e i programmatori sono tra essi. Anche il miglior programmatore scrive codice che genera errori la prima (o sesta) volta. I programma tori devono correggere errori sin dall'inizio. Qui vi è una breve lista di errori di base nel quale incapperete mentre programmate in C++:
  • Errori di Compilazione. Questi avvengono durante la compilazione del codice. Come risultato un file oggetto non viene prodotto. Spesso si tratta di errori di Sintassi. Significa che il compilatore non capisce qualcosa, magari è dovuto ad un solo carattere errato. Il compilatore può dare anche degli avvertimenti. Ma solitamente questi vanno trattati come se fossero degli errori, ripararli e ricompilare.
  • Errori di Collegamento. Avvengono durante il processo di collegamento e può segnalare che un riferimento del programma non viene trovato. Questi errori sono risolti correggendo il collegamento alla risorsa e ricompilando il programma.
  • Errori di Esecuzione. Avvengono durante l'esecuzione del programma, se esso compie un'azione illegale, può interrompersi istantaneamente. E' una forma di errore più subdola è l'errore di Logica, il quale fa comportare il programma in modo non previsto. Se avete mai giocato a qualcosa nel quale il personaggio cammina per aria (se non può farlo), questo è un errore logico in azione.

Comprendere lo standard ISO

Lo standard ISO per il C++ è una definizione che descrive esattamente come lavora il linguaggio. Definisce un gruppo di file chiamato, libreria standard, che contiene i blocchi di costruzione per le funzioni comuni nella programmazione, come I/O, dare Input, ottenere Output. Le librerie standard rendono la vita facile per i programmatori e forniscono il codice fondamentale per salvarli dal dover reinventare la ruota. IN questo libro saranno usate le librerie standard.
Gli esempi di questo libro sono stati scritti utilizzando Dev C++. Questo compilatore è molto fedele allo standard ISO, così dovete essere abili nel compilare, collegare, ed eseguire i programmi utilizzando altri compilatori moderni per Windows o qualsiasi altro sistema operativo che rispetti lo standard ISO dei compilatori.


Indizio


Lo standard ISO è spesso chiamato anche standard ANSI o ANSI/ISO. Questi nomi diversi sono dovuti agli acronimi delle organizzazioni che hanno rivisto e stabilito gli standard. Il modo più comune per riferirsi a codice C++ conforme allo standard ISO è Standard C++.

Scrivere il primo programma in C++

Bene, basta teoria. E' tempo di applicarsi e scrivere il primo programma in C++. Piuttosto semplice, basta seguire l'anatomia di base del programma. Dimostra anche come visualizzare del testo nella console video.

Presentare il programma Inizia il gioco

Il primo compito classico del programmatore alle prese con un nuovo linguaggio, è Hello World, il quale mostra la scritta Hello World sullo schermo. Il programma Inizia il gioco ne è solo una versione modificata e mostra la scritta Inizia il gioco sullo schermo.
Di seguito viene mostrato il codice del programma.
#include <iostream>
using namespace std;
int main(int argc, char *argv[])
{
cout << "Inizia il gioco" << endl;
system("PAUSE");
return EXIT_SUCCESS;
}


Per commentare il codice

Potete inserire due righe di commento all'inizio del programma.
// Inizia il gioco
// Primo programma in C++
Le righe di commento sono ignorate dal compilatore, in quanto riservate agli esseri umani. Possono aiutare altri programmatori a comprendere le vostre azioni, ma possono aiutare anche voi. Sono un promemoria per quello che si è fatto se ciò non è chiaro alla prima occhiata. I caratteri (//) sono riservati a caratteri successivi nella riga di testo, pertanto è possibile scrivere del codice C++ prima di essi.

Uso degli spazi bianchi

La linea successiva del programma è una linea vuota. Il compilatore ignora gli spazi vuoti, le tabulazioni, e gli a capo. Come i commenti, anche gli spazi servono solo agli umani. Un uso corretto delle spaziature rende il codice comprensibile. E' possibile utilizzare gli spazi per separare delle sezioni di codice appartenenti ad un unico gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento