Gestire gli errori
Quando ho
descritto il processo per la creazione di un file eseguibile dal
codice sorgente, ho tralasciato di menzionare gli errori. Errare è
umano e i programmatori sono tra essi. Anche il miglior programmatore
scrive codice che genera errori la prima (o sesta) volta. I programma
tori devono correggere errori sin dall'inizio. Qui vi è una breve
lista di errori di base nel quale incapperete mentre programmate in
C++:
- Errori di Compilazione.
Questi avvengono durante la compilazione del codice. Come risultato
un file oggetto non viene prodotto. Spesso si tratta di errori di
Sintassi.
Significa
che il compilatore non capisce qualcosa, magari è dovuto ad un solo
carattere errato. Il compilatore può dare anche degli avvertimenti.
Ma solitamente questi vanno trattati come se fossero degli errori,
ripararli e ricompilare.
- Errori di Collegamento.
Avvengono durante il processo di collegamento e può segnalare che
un riferimento del programma non viene trovato. Questi errori sono
risolti correggendo il collegamento alla risorsa e ricompilando il
programma.
- Errori di Esecuzione.
Avvengono durante l'esecuzione del programma, se esso compie
un'azione illegale, può interrompersi istantaneamente. E' una forma
di errore più subdola è l'errore
di Logica,
il quale fa comportare il programma in modo non previsto. Se avete
mai giocato a qualcosa nel quale il personaggio cammina per aria (se
non può farlo), questo è un errore logico in azione.
Comprendere lo standard ISO
Lo standard ISO
per il C++ è una definizione che descrive esattamente come lavora il
linguaggio. Definisce un gruppo di file chiamato, libreria
standard, che contiene i blocchi di costruzione per le funzioni
comuni nella programmazione, come I/O, dare Input, ottenere Output.
Le librerie standard rendono la vita facile per i programmatori e
forniscono il codice fondamentale per salvarli dal dover reinventare
la ruota. IN questo libro saranno usate le librerie standard.
Gli esempi di
questo libro sono stati scritti utilizzando Dev C++. Questo
compilatore è molto fedele allo standard ISO, così dovete essere
abili nel compilare, collegare, ed eseguire i programmi utilizzando
altri compilatori moderni per Windows o qualsiasi altro sistema
operativo che rispetti lo standard ISO dei compilatori.
Indizio
Lo standard ISO è spesso chiamato anche standard ANSI o ANSI/ISO. Questi nomi diversi sono dovuti agli acronimi delle organizzazioni che hanno rivisto e stabilito gli standard. Il modo più comune per riferirsi a codice C++ conforme allo standard ISO è Standard C++.
Scrivere il primo programma in C++
Bene, basta teoria. E' tempo di applicarsi e scrivere il primo programma in C++. Piuttosto semplice, basta seguire l'anatomia di base del programma. Dimostra anche come visualizzare del testo nella console video.Presentare il programma Inizia il gioco
Il primo compito classico del programmatore alle prese con un nuovo linguaggio, è Hello World, il quale mostra la scritta Hello World sullo schermo. Il programma Inizia il gioco ne è solo una versione modificata e mostra la scritta Inizia il gioco sullo schermo.
Di seguito viene mostrato il codice del
programma.
#include
<iostream>
using namespace
std;
int main(int
argc, char *argv[])
{
cout <<
"Inizia il gioco" << endl;
system("PAUSE");
return
EXIT_SUCCESS;
}
Per commentare il codice
Potete inserire due righe di commento all'inizio del programma.// Inizia il gioco
// Primo programma in C++
Le righe di commento sono ignorate dal compilatore, in quanto riservate agli esseri umani. Possono aiutare altri programmatori a comprendere le vostre azioni, ma possono aiutare anche voi. Sono un promemoria per quello che si è fatto se ciò non è chiaro alla prima occhiata. I caratteri (//) sono riservati a caratteri successivi nella riga di testo, pertanto è possibile scrivere del codice C++ prima di essi.
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