Qualsiasi valore può essere interpretato come vero o falso. Se il
valore di esso è diverso da 0, sarà interpretato come true, nel
caso invece valga zero, sarò interpretato come false.
if(punteggio) cout << “Bene, hai
un punteggio diverso da 0\n”;
Nel caso abbiamo attribuito al valore punteggio un valore diverso
da 0 questa scritta viene visualizzata a schermo.
Uso degli operatori relazionali
Ma l'uso più comune dell'istruzione if è mediante l'uso degli
operatori relazionali, i quali permettono di comparare un valore ad
un altro, così come sarà mostrato negli esempi successivi. Per
prima cosa vediamo se il punteggio ottenuto è maggiore di 10.
if (punteggio > 10) cout << “Hai
un punteggio maggiore di 10. Bravo!\n”;
Se vogliamo gratificare il giocatore con un messaggio per indicare
che ha raggiunto il punteggio massimo, ad esempio 100, possiamo
scrivere.
if (punteggio == 100) cout <<”
Ottimo, hai ottenuto il punteggio massimo: 100!\n”;
Nel caso si vogliano racchiudere più istruzioni nel blocco
dell'istruzione if è necessario scrivere.
if (punteggio == 100) {…
istruzioni }
Creare due ramificazioni
Avete
visto la prima parte dell'istruzione if, e come lavora. Se il
punteggio ottenuto è maggiore di 10 viene visualizzato il messaggio
“Bravo. Hai ottenuto un punteggio maggiore di 10”.
if(punteggio > 10) cout <<
“Bravo. Hai ottenuto un punteggio maggiore di 10\n”;
Tuttavia
possiamo creare un bivio tramite l'istruzione else, che permette di
esplorare un nuovo ramo se la condizione è falsa. Viene mostrato il
messaggio, “Hai un punteggio minore di 10. Non fa nulla. ”.
else cout << “\nHai ottenuto un
punteggio minore di 10. Non fa nulla.\n”;
Fate molta attenzione nel caso di istruzioni if annidate tra loro,
e l'attribuzione della clausola else.
Nessun commento:
Posta un commento