sabato 15 settembre 2012

Interpretare un valore come vero o falso

Qualsiasi valore può essere interpretato come vero o falso. Se il valore di esso è diverso da 0, sarà interpretato come true, nel caso invece valga zero, sarò interpretato come false.

if(punteggio) cout << “Bene, hai un punteggio diverso da 0\n”;

Nel caso abbiamo attribuito al valore punteggio un valore diverso da 0 questa scritta viene visualizzata a schermo.

Uso degli operatori relazionali

Ma l'uso più comune dell'istruzione if è mediante l'uso degli operatori relazionali, i quali permettono di comparare un valore ad un altro, così come sarà mostrato negli esempi successivi. Per prima cosa vediamo se il punteggio ottenuto è maggiore di 10.

if (punteggio > 10) cout << “Hai un punteggio maggiore di 10. Bravo!\n”;

Se vogliamo gratificare il giocatore con un messaggio per indicare che ha raggiunto il punteggio massimo, ad esempio 100, possiamo scrivere.

if (punteggio == 100) cout <<” Ottimo, hai ottenuto il punteggio massimo: 100!\n”;

Nel caso si vogliano racchiudere più istruzioni nel blocco dell'istruzione if è necessario scrivere.

if (punteggio == 100) {… istruzioni }

Creare due ramificazioni

Avete visto la prima parte dell'istruzione if, e come lavora. Se il punteggio ottenuto è maggiore di 10 viene visualizzato il messaggio “Bravo. Hai ottenuto un punteggio maggiore di 10”.

if(punteggio > 10) cout << “Bravo. Hai ottenuto un punteggio maggiore di 10\n”;

Tuttavia possiamo creare un bivio tramite l'istruzione else, che permette di esplorare un nuovo ramo se la condizione è falsa. Viene mostrato il messaggio, “Hai un punteggio minore di 10. Non fa nulla. ”.

else cout << “\nHai ottenuto un punteggio minore di 10. Non fa nulla.\n”;

Fate molta attenzione nel caso di istruzioni if annidate tra loro, e l'attribuzione della clausola else.

Nessun commento:

Posta un commento