Il programma include la direttiva using per accedere agli
elementi del namespace std.
using namespace
std;
Il namespace come detto prima rappresenta un'area di codice,
quindi la linea indica l'accesso diretto agli elementi di std deve
essere modificata come un numero di telefono locale. Questo permette
di utilizzare cout e endl privi di qualsiasi prefisso. Può non
rivelarsi un grande vantaggio a prima vista, ma quando in un
programma vi sono centinaia di riferimenti a questi oggetti, vi
risparmia una grande fatica.
Introdurre modifiche al programma Inizia il gioco
E' possibile ottenere gli stessi risultati modificando il programma in questo modo:
#include
<iostream>
using std::cout;
using std::endl;
int main(int
argc, char *argv[])
{
cout <<
"Inizia il gioco" << endl;
system("PAUSE");
return
EXIT_SUCCESS;
}
Questo tipo di
dichiarazione consente di localizzare le funzioni che saranno
utilizzate nel programma, appartenenti al namespace std. Lasciando da
parte molta roba che non abbiamo intenzione di utilizzare.
Comprendere quale utilizzare
Esistono due modi per localizzare gli elementi del namespace nel
tuo programma. Quale tecnica utilizzare?
Un purista del linguaggio direbbe di evitare l'impiego della
direttiva using nei programmi ed inserire sempre il prefisso della
funzione di ogni elemento. La mia opinione è che si tratta di una
operazione ridondante, come chiamare un amico usando sempre il nome,
cognome ed indirizzo. Si tratta di una formalità eccessiva.
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