venerdì 7 settembre 2012

Utilizzare la Direttiva using

Il programma include la direttiva using per accedere agli elementi del namespace std.
using namespace std;
Il namespace come detto prima rappresenta un'area di codice, quindi la linea indica l'accesso diretto agli elementi di std deve essere modificata come un numero di telefono locale. Questo permette di utilizzare cout e endl privi di qualsiasi prefisso. Può non rivelarsi un grande vantaggio a prima vista, ma quando in un programma vi sono centinaia di riferimenti a questi oggetti, vi risparmia una grande fatica.

Introdurre modifiche al programma Inizia il gioco

E' possibile ottenere gli stessi risultati modificando il programma in questo modo:
#include <iostream>
using std::cout;
using std::endl;
int main(int argc, char *argv[])
{
cout << "Inizia il gioco" << endl;
system("PAUSE");
return EXIT_SUCCESS;
}
Questo tipo di dichiarazione consente di localizzare le funzioni che saranno utilizzate nel programma, appartenenti al namespace std. Lasciando da parte molta roba che non abbiamo intenzione di utilizzare.

Comprendere quale utilizzare

Esistono due modi per localizzare gli elementi del namespace nel tuo programma. Quale tecnica utilizzare?
Un purista del linguaggio direbbe di evitare l'impiego della direttiva using nei programmi ed inserire sempre il prefisso della funzione di ogni elemento. La mia opinione è che si tratta di una operazione ridondante, come chiamare un amico usando sempre il nome, cognome ed indirizzo. Si tratta di una formalità eccessiva.

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