giovedì 6 settembre 2012

Mostrare del testo come Output Standard

La prima linea del corpo della funzione main() mostra Inizia il gioco, seguito da un a capo, nella finestra di console.
cout << "Inizia il gioco" << endl;
“Inizia il gioco” è una stringa, una serie di caratteri stampabili.
Cout è un oggetto, definito dile file iostream, il quale viene usato per inviare dati al flusso di output standard. Nella maggior parte dei programmi (incluso questo), l'output standard è solitamente una finestra di console sullo schermo del computer.
Viene usato l'operatore output (<<) per inviare la stringa a cout. Si può pensare a questo operatore come un imbuto che trasferisce qualsiasi cosa sia scritta sul lato aperto verso il lato appuntito, così la stringa viene spinta sullo schermo.
Viene utilizzato il prefisso std per dire al compilatore che cout fa parte della libreria standard, il quale viene dichiarato come namespace. Il namespace è un'are di codice che identifica un gruppo di appartenenza della funzione. Il prefisso del namespace (::) è l'operatore di risoluzione.
Infine viene inviato allo standard output la funzione endl. Anche questa definita da iostream è un oggetto del namespace std. Utilizzare questa funzione è come se qualcuno premesse il tasto di ritorno a capo sullo schermo. Se vi fosse scritta un'altra stringa verrebbe scritta sotto la precedente.

Terminatore di istruzione

Come si può notare, la prima linea della funzione termina con un punto e virgola (;). Questa linea è una istruzione, il componente di base che controlla il flusso eseguito. Tutte le istruzioni devono terminare con un punto e virgola, altrimenti il compilatore segnalerà un errore del programma senza compilarlo.

Funzione di sistema

Nella riga successiva viene richiamata una funzione di sistema la quale provvede a congelare la finestra di console sino a quando non viene premuto un tasto da parte dell'operatore. Altrimenti la finestra di console si sarebbe richiusa non appena il programma fosse stato eseguito.

Restituire un valore da main()

Nell'ultima istruzione della funzione, vine restituito il valore Exit_Success al sistema operativo.
Una possibile alternativa è :
return 0;
Restituire questo valore da main() è un modo per indicare che il programma si è concluso senza problemi. Il sistema operativo non deve fare nulla con il valore restituito semplicemente perché il requisito standard di C++, è la restituzione di un valore intero da main(). In generale si opta per la restituzione del valore 0.

Nessun commento:

Posta un commento