mercoledì 5 settembre 2012

La funzione main()

Includere altri file

La linea successiva del programma è la direttiva del pro-processore. Le quali iniziano con il carattere #.
#include<iostream>
Il pre-processore viene eseguito prima che il compilatore faccia il suo lavoro, e sostituisce il testo con varie direttive. In questo caso la linea coinvolge la direttiva #include, la quale comunica al pre-processore di ricercare un altro file.
Il file incluso iostream, è parte della libreria standard, il quale contiene tutto il codice per mostrare output nello schermo. I due caratteri minore di (<) e maggiore di (>) comunicano al compliatore di effettuare la ricerca nella directory dove sono contenute le sue librerie. Un file incluso in questo modo viene chiamato file intestazione.

Definire la Funzione main()

Nelle righe successive del programma viene scritta l'intestazione della funzione chiamata main().
int main(int argc, char *argv[])
Una funzione è un gruppo di codice del programma che può fare un lavoro e restituire un valore. In questo caso si tratta di un intero segnalato dalla scritta int. Tutte le funzioni hanno un paio di parentesi nel loro nome.
Tutti i programmi scritti in C++ devono avere una funzione chiamata main(), la quale è il punto d'inizio del programma. L'azione comincia da qui.
Le linee seguenti segnano l'inizio della funzione.
{
e l'ultima riga segna la fine della funzione.
}
Tutte le funzioni devono essere delimitate dalle parentesi graffe, e qualsiasi cosa sia scritta tra loro è parte della funzione. Il codice tra due parentesi graffe viene chiamato blocco e solitamente mostra una unità di codice. Il blocco che rappresenta l'intera funzione viene chiamato corpo della funzione.

Nessun commento:

Posta un commento